CONDIZIONI DI SERVIZIO

 

  1. Il sito Progettivolanti.com di seguito anche indicato come PV o PROGETTI VOLANTI è di proprietà dell'Arch. Claudio Merli iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma con il n. 8143.

  2. DEFINIZIONI – Progettivolanti.com di seguito anche indicato come PV o PROGETTI VOLANTI o il Sito è il sito Internet attraverso il quale il Cliente oridina un servizio.Cliente od Utente: è la persona fisica o giuridica che ordina il servizio ed accetta le clausole dello stesso e che effettua il pagamento dei servizi richiesti. Utilizzatore: è colui che a qualsiasi titolo e modo accede al Sito; Progettista è il tecnico che sviluppa il progetto, tutti i progetti sviluppati da PV sono redatti da tecnici abilitati, Gestore è la persona o la società che gestisce il Sito PV. Il Proprietario è la persona o la società proprietaria del Sito. Servizio è il progetto o la consulenza che vengono ordinati attraverso la piattarforma, sia a prezzo definito che con specifica offerta

  3. SCOPO DEL SITO – Il Sito PV eroga servizi di consulenza online di progettazione architettonica e di arredamento di interni, secondo le modalità e le condizioni indicate.

  4. RAPPORTO CONTRATTUALE - Il rapporto contrattuale tra l’Utente (di seguito indicato anche come Cliente o Clienti) che usufruisce dei servizi su PV, inizia con la l'effettuazione del pagamento della prestazione e si conclude con la spedizione via e-mail degli elaborati di progetto.

    Ogni ordine dovrà essere espressamente accettato dal PV in quanto, data la natura di alcuni progetti, non è possibile escludere  preventivamente che non si possano configurare conflitti con altri ordini, ed alcuni progetti potrebbero non avere delle condizioni minime per poter essere sviluppati secondo standard sufficienti. Qualsiasi pagamento effettuato per un ordine non espressamente accettato, comporterà solamente la restituzione della somma, diminuita delle spese bancarie e di ufficio necessarie per l'operazione.

    Con la richiesta del servizio il Cliente acconsente esplicitamente che PV utilizzi il materiale dallo stesso Cliente inviato e contestualmente dichiara esplicitamente di avere l'autorità ed il titolo per ordinare il servizio e per inviare il materiale da allegare alla richiesta.

    Quanto sopra vale anche nel caso che sia necessario comunicare a PV condizioni di salute delle persone, come nel caso di una richiesta di adattamento dell'immobile alle necessità di persone diversamente abili

  5. TEMPI DI CONSEGNA E SPEDIZIONE DEGLI ELABORATI - I tempi di consegna sono variabili a seconda delle complessità del progetto e saranno comunicati all'Utente prima del pagamento.

    La spedizione degli elaborati, normalmente in formato ,pdf o .jpeg avviene per e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente ed è gratuita.

    Per elaborati particolari PV si riserva di scegliere il formato elettronico che riterrà più adatto.

    Qualora si chiedesse l'invio degli elaborati in forma cartacea ne dovrà essere fatta esplicita richiesta al momento dell'ordine e ne verrà comunicato il costo (stampa e spedizione) prima del pagamento.

    In nessun caso: PV può essere ritenuto responsabile per eventuali smarrimenti o errate consegne degli elaborati inviati, restando a carico del Cliente qualsiasi rischio legato a tale spedizione, sia via mezzo fisico che per via posta elettronica.

  6. SERVIZI OFFERTI - I servizi forniti attraverso PV consistono: nella realizzazione di studi di massima eseguiti in base alle documentazioni fornite dal Cliente (planimetrie, fotografie, schemi d'impianti, descrizione  della situazione preesistente dell'immobile, etc.).

    Si specifica che il servizio "online" ha lo scopo principale di formulare una soluzione progettuale di massima, che possa aiutare il Cliente nella scelta.

    Dato il tipo di servizio, che non prevede sopralluoghi e verifiche dell'edificio e dei luoghi (strutture, impianti, misure ecc.) e delle normative vigenti in loco, PV, il Gestore, il Proprietario ed il Progettista non assumono alcuna responsabilità in merito alle effettiva esecutività delle soluzioni proposte.

    Il progetto elaborato da PV non può essere depositato presso alcun ufficio sia per quanto sopra sia in quanto sprovvisto delle debite firme ed asseverazioni.

  7. CHIARIMENTI - Se nel corso della consulenza, ed in base al materiale fornito dal Cliente, dovessero essere necessari chiarimenti o informazioni aggiuntive, PV potrà contattare il Cliente via mail o telefonicamente, per avere ulteriori informazioni o delucidazioni.

    Per l'espletamento del servizio in caso di documenti, (disegni, rilievi, foto), inviati dal cliente poco chiari o errati nelle misure, Il Progettista ed i Gestori di PV si riservano il diritto di interpretazione dei dati forniti ed il Cliente si dichiara cosciente di tale fatto e di approvarlo.

    Qualora ciò non fosse possibile, il progettista che esegue il servizio interpreterà a sua discrezione i dati forniti al fine di formulare la migliore soluzione progettuale.

  8. APPROFONDIMENTI PROGETTUALI – le richieste di eventuali approfondimenti progettuali da parte del Cliente, sulla base di un servizio già completato, sia per quanto riguarda un livello di servizio superiore tra quelli previsti, sia per eventuali approfondimenti soggetti a specifica offerta sarà soggetta alla medesima procedura di accettazione da parte di PV come il servizio reso.

    Ulteriori soluzioni progettuali, se richieste, saranno quotate separatamente e singolarmente secondo il listino di cui sopra o in base ad eventuale preventivo personalizzato, secondo la valutazione di PV.

    Esiste la possibilità di ordinare degli approfondimenti per un Servizio già svolto. A tale proposito normalmente tali approfondimenti verranno svolti con un sovrapprezzo uguale alla differenza tra i servizi indicata nel sito, ma PV si riserva incondizionatamente la facoltà di rifiutare ulteriori sviluppi del Servizio o di chiedere prezzi differenti. Riservandosi di valutare di volta in volta le effettive condizioni del Servizio aggiuntivo da svolgere.

    In caso di richiesta di varianti a progetti inclusi in servizi già svolti il Cliente dovrà richiedere a PV un apposito preventivo.

    Qualora sia passato tempo tra le due successive richieste, vale quanto già specificato per il mantenimento dei dati di progetto da parte di PV, restando lo stesso non obbligato o impegnato in alcun modo alla conservazione dei dati di un determinato Servizio per un tempo maggiore di quello definito nelle presenti Condizioni di Servizio

  9. VARIAZIONI AL PROGETTO – Possono essere richieste varianti al servizio rappresenteranno la richiesta di un ulteriore Servizio per il quale dovrà essere effettuata una specifica richiesta di Servizio e di preventivo

    PV si riserva sia l'eventuale accettazione del Servizio sia di formulare un prezzo specifico per lo stesso, sia la possibilità di effettuare la variante richiesta gratuitamente a condizioni specifiche e dopo aver valutato l'entità del Servizio e senza che questo possa costituire precedente per altri o per ulteriori Servizi.

    Qualora sia passato tempo tra le due successive richieste, vale quanto già specificato per il mantenimento dei dati di progetto da parte di PV, restando lo stesso non obbligato o impegnato in alcun modo alla conservazione dei dati di un determinato Servizio per un tempo maggiore di quello definito nelle presenti Condizioni di Servizio

  10. ESENZIONE DI RESPONSABILITA' - Date le condizioni di prestazione del servizio le soluzioni proposte sono a carattere puramente esemplificativo e da considerarsi alla stregua di bozze e schizzi su cui basare eventuali disegni definitivi ed esecutivi.

    Tutte le indicazioni tecniche, di impianti, di materiali, di finiture e le quote indicate sono a carattere puramente indicativo e da verificarsi sul posto in caso di ulteriori sviluppi del progetto o di esecuzione delle opere considerate.

    Gli elaborati relativi ai servizi di PV saranno sviluppati secondo le indicazioni del Cliente e seguendo le normali prassi e norme vigenti, tutti gli elementi dovranno essere verificati dal Cliente o da un suo tecnico di fiducia prima di sviluppare ulteriormente i progetti o di dare avvio ai lavori.

    Qualora alcune esigenze espresse del Cliente lo richiedano, i progetti potranno anche prevedere soluzioni normalmente non accettate e non rispondenti alle norme, tali elaborati sono da considerare come elementi di studio e PV non assume alcuna responsabilità rispetto ad una loro eventuale realizzabilità o realizzazione,

    PV si riserva di inviare anche una relazione a tale proposito che possa essere di pura esemplificazione.

    Il Sito, il Proprietario, i Gestori ed i Progettisti non assumono alcuna responsabilità in merito a danni ed a qualsiasi altro problematica inerente l'eventuale esecuzione dei lavori in quanto: il Cliente è tenuto esplicitamente a rivolgersi ad un tecnico abilitato per una verifica di tutti i lavori e le lavorazioni prima dell'inizio dei lavori dato che il progetto presentato da PV non è stato sottoposto, viste le condizioni di sviluppo, in alcun modo alle necessarie verifiche sia strutturali che urbanistiche o di altro genere.

    Il progetto viene eseguito da PV nella massima coscienza e nel rispetto della deontologia professionale ma, stanti le condizioni del servizio non è possibile effettuare le necessarie verifiche puntuali delle leggi e dei regolamenti urbanistici ed edilizi. PV non è quindi responsabile in alcun modo del rispetto e della mancata rispondenza del progetto alle stesse.

    PV quindi non assume alcuna responsabilità in merito al rispetto di leggi, regole, e regolamenti urbanistici, strutturali o tecnici in generale

    E questo il Cliente dichiara espressamente di approvare.

    Qualora il Cliente voglia dare seguito ai lavori dovrà, ove necessario, incaricare un tecnico di verificare l'esatta rispondenza del progetto alle norme e regolamenti specificatamente vigenti ed inerenti l'immobile, sollevando PV da qualsiasi responsabilità a tale proposito ed in relazione a qualsiasi problematica urbanistica, edilizia strutturale o di altro tipo.

  11. RECLAMI - Per eventuali reclami circa l'attività di consulenza prestata attraverso PV, l'Utente potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro 7 (sette) giorni solari e consecutivi dalla data di invio degli elaborati, specificando i motivi di tale richiesta.

    Il Gestore di PV verificherà la qualità del servizio proposto al Cliente. In caso di deficit qualitativo, (legato ad esclusivamente alla rappresentazione e non alle scelte progettuali), la prestazione sarà nuovamente effettuata o completata senza alcuna ulteriore spesa a carico del Cliente.

    Non è in alcun modo possibile per l'Utente richiedere revisioni della parte progettuale.

    I reclami ricevuti oltre i tempi indicati (sette giorni), non verranno presi in considerazione, intendendosi dopo tale periodo che la prestazione eseguita è stata di completa soddisfazione del Cliente.

  12. LIVELLI DI SERVIZIO - Per alcuni servizi sono previsti differenti livelli, questi saranno composti dagli elementi indicati specificatamente.

    I progetti contenuti nel sito non sono indicativi dei livelli se tale qualità non è espressamente indicata, trattandosi di semplici ecempi progettuali non sempre collegati direttamente all'attività fornita dal ed attraverso il Sito..

  13. RENDERING - I costi delle soluzioni di progetto con render 3D, sono indicati nella sezione "Prezzi" del nostro sito web e sono riferiti a ricostruzioni virtuali di massima.

    Come ricostruzioni virtuali di massima sono da intendersi anche tutti gli altri elementi di aspetto tridimensional che venissero prodotti.

  14. APPROFONDIMENTI PROGETTUALI – le richieste di eventuali approfondimenti progettuali da parte del Cliente, sulla base di un servizio già completato, sia per quanto riguarda un livello di servizio superiore tra quelli previsti, sia per eventuali approfondimenti soggetti a specifica offerta sarà soggetta alla medesima procedura di accettazione da parte di PV come il servizio reso.

    Ulteriori soluzioni progettuali, se richieste, saranno quotate separatamente e singolarmente secondo il listino di cui sopra o in base ad eventuale preventivo personalizzato, secondo la valutazione di PV.

  15. AUTONOMIA DELLE SOLUZIONI PROPOSTE - Tutte le soluzioni progettuali proposte vengono studiate appositamente e su misura per il cliente, in totale autonomia e senza alcun grado di dipendenza o filiazione da alcuna azienda o gruppo economico.

    Gli esempi di forniture suggerite sono puramente indicativi e funzionali a rendere chiaro il progetto.

    I prezzi indicati nella consulenza o sul sito per materiali, mobili, esecuzioni e realizzazioni sono da considerare come puramente indicativi.

    Eventuali banner pubblicitari presenti sul Sito non rappresentano raccomandazione o consiglio di alcun tipo nei confronti dei Clienti.

  16. PREZZI E PAGAMENTI - I prezzi indicati nel sito sono inclusi di l.V.A. al 22% e di Cassa di Previdenza al 4%, salvo specifica contraria.

    I costi indicati nell'apposita sezione "Prezzi" del nostro sito web, sono espressi in euro e "tutto compreso".

    Tutti i prezzi sono inoltre riferiti alla singola consulenza richiesta e non possono fare fede per consulenze successive od ulteriori.

    Tutti i prezzi segnalati nel sito sono da considerarsi solamente come indicativi e da confermare dopo aver preso visione di tutta la documentazione necessaria.

    Per i servizi per i quali è prevista la presentazione di una specifica offerta, questa verrà inviata per e-mail al Cliente che la dovrà approvare specificatamente ed il servizio sarà avviato solamente dopo il pagamento del prezzo pattuito.

    PV si riserva il diritto di non fornire in tutto od in parte i servizi richiesti se, dopo un'analisi insindacabile del materiale inviato dal Cliente, ravvisi l'impossibilità di sviluppare una proposta seria, professionale ed attendibile.

    Per qualsiasi servizio qualora il Cliente versi solamente una parte di quanto stabilito da PV, PV avrà il diritto di recedere dalla prestazione, restando obbligato solamente alla restituzione di quanto versato diminuito dalle spese di restituzione e trattenendo il 15% del prezzo stabilito per il servizio a titolo di rimborso delle spese di gestione.

  17. PAGAMENTO DEI SERVIZI - Il pagamento dei servizi richiesti può essere effettuato con uno dei sistemi indicati nel sito od altro metodo preventivamente concordato. I dati per i pagamenti verranno comunicati al momento della conferma dell'ordine.

    Una volta accertato il pagamento della somma richiesta verrà inviata la relativa fattura all'indirizzo indicato dal Cliente

    Per l'invio della fattura sono necessari i seguenti dati: Nome, Cognome, Indirizzo di residenza, Città e Codice Fiscale e/o Partita IVA, dati che vengono richiesti al Cliente nel modulo di richiesta del servizio.

  18. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO - Dato che i servizi offerti attraverso PV sono personalizzali ai sensi dell’art. 55 comma 2 lett. C. D.Lgs. 06.09.2005 n. 185 (Codice del Consumo) non si applica la disciplina in materia di diritto di recesso prevista in favore del consumatore dagli art. 64 e seg. del citato Decreto.

    L’utente non potrà in nessun caso richiedere il rimborso, neanche parziale, dl quanto pagato per una consulenza che non ritenga soddisfacente.

  19. COPYRIGHT - PV si riserva il diritto di pubblicare gli elaborati prodotti per il cliente su qualsiasi mezzo mediatico. I progetti sono concessi in uso ma rimangono di proprietà intellettuale e creativa di PV e del Proprietario del sito.

    Un uso diverso da quello personale degli elaborati prodotti da parte del Cliente deve essere espressamente autorizzato da PV.

  20. PROPRIETA' DEL MATERIALE - Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà degli autori e non può essere copiato o duplicato se non dietro esplicito consenso scritto degli autori stessi.

    Tutto il materiale inviato al Cliente, in occasione della consulenza, è di proprietà degli autori stessi, che potranno disporne la pubblicazione in qualsiasi momento, con qualunque mezzo e per qualsiasi scopo (commerciale, pubblicitario ecc.).

  21. USO DEL MATERIALE – Il Cliente può utilizzare il materiale solamente per uso personale, se non espressamente autorizzato da PV.

    Il Cliente non può utilizzare il materiale che per uso personale da PV non lo può assolutamente utilizzare per scopi commerciali o per elaborazione di progetti per terzi o per elaborare tipologie commerciali o Format.

    Ogni utilizzo del materiale per scopi differenti da quelli espressamente indicati di uso personale, dovrà essere espressamente autorizzato da PV e dovrà essere oggetto di specifico accordo tra le parti.

  22. CONSERVAZIONE DEL MATERIALE - PV si riserva la facoltà di conservare tutto il materiale oggetto della consulenza per un tempo massimo di 30 gg. dalla data dell'invio al Cliente.

    Oltre tale data PV non sarà più in alcun modo responsabile della conservazione dei dati.

    Qualora fossero richiesti duplicati (in via elettronica o su supporto cartaceo) degli elaborati, dovrà esserne fatta richiesta scritta via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando esattamente i dati del progetto di cui si richiede la copia, ed il relativo costo verrà comunicato con lo stesso mezzo. L'elaborazione degli elaborati e la spedizione sarà effettuata solamente dopola conferma dell'avvenuto pagamento

  23. TUTELA DELLA PRIVACY - Ai sensi dellart. 10 L. 31/12/96 n.675 e del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03), i dati a voi relativi (quali, a titolo meramente esemplificativo, denominazione, indirizzo, sede, codice fiscale e/o partita IVA, nome e cognome legale rappresentante, ecc.) a noi forniti o comunque altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, formano oggetto di trattamento, in forma manuale e/o informatica, secondo criteri di liceità e correttezza e nella piena tutela dei diritti e della riservatezza.

    Concludendo una transazione per uno dei nostri servizi si acconsente al trattamento dei dati personali, dichiarando di aver letto attentamente quest’informativa di cui all'art. 10 L. 31/12/96, n. 675 e preso atto dei diritti di cui allart. 13 stessa legge oltreché del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

  24. VARIAZIONI DI CONDIZIONI - PV si riserva in qualsiasi momento di cambiare le condizioni di offerta, di livello e di costi dei servizi offerti senza che questo possa dare alcuni diritto di rivalsa o richiesta al Cliente, al di fuori di accordi già da prima validi e stabiliti.

    PV si riserva il diritto di sospendere o interrompere in parte o in tutto il servizio dando un preavviso di trenta giorni. Tutte le commissioni accettate prima della comunicazione di sospensione o interruzione verranno regolarmente consegnate nei termini indicati per il servizio offerto.

  25. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI - L'Utente, inviando il modulo di richiesta specifico di un progetto o di un servizio e comunque, qualora il progetto non sia compreso in uno dei from presenti sul Sito, eseguendo il pagamento per il servizio richiesto, dichiara di aver preso visione e di accettare pienamente le presenti "Condizioni di Servizio" e di aver letto e di approvare il documento “Trattamento dati personali” contenuto nel Sito entrambi consultabili attraverso il Menu Condizioni.

    Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Roma (Italia). .

  26. RESPONSABILITA' MASSIMA – comunque, restando valide tutte le altre condizioni riportate per qualsiasi eventuale danno che sia in qualche modo attribuibile al Sito, al Proprietario, al Progettista, al Titolare del trattamento, al Responsabile del trattamento od al Gestore del Sito, questi rispondono al massimo e non oltre e per nessun motivo, ai limiti di quanto compreso e coperto nei termini dell'assicurazione professionale del Proprietario o di altro titolo Assicurativo esplicitato nel sito e del quale il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare con l'invio ella richiesta di progetto

    Oltre tale limite e copertura, per espresso accordo tra le parti, accordo che il Cliente esplicitamente approva, non possono sussistere, essere proposte o richieste, per nessun motivo ed a nessun titolo, rivalse nei confronti delle persone giuridiche e/o fisiche precedentemente indicate.

    A nessun titolo potrà essere fatta rivalsa di alcun tipo nei confronti delle persone fisiche e delle loro proprietà precedentemente indicate.

  27. APPROVAZIONE SPECIFICA - Approvazione specifica delle clausole contenute nelle Condizioni di Utilizzo del Servizio: Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 C.C. l’Utente dichiara di aver letto e di approvare in toto le clausole di cui ai seguenti articoli delle Condizioni di Utilizzo del Servizi

     

     

    ART. 6) SERVIZI OFFERTI

    ART. 10) ESENZIONE DI RESPONSABILITA'

    ART. 11) RECLAMI

    ART. 18) ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

    AET. 19) COPYRIGHT

    ART. 21) USO DEL MATERIALE

    ART. 23) TUTELA DELLA PRIVACY

    ART. 25) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI

    ART 26) RESPONSABILITA' MASSIMA