Parcheggi

Il parcheggio è un elemento spesso sottovalutato nei progetti, quasi fosse indegno di attenzione. Invece si tratta di un elemento estremamente utile, se non indispensabile per garantire l'efficienza di un sistema e cheriveste importanza, sia per l'entità dell'area occupata che l'incidenza economica in qualsiasi tipo di progetto complesso. Per un centro commerciale si tratta di migliaia di mq., ma rappresenta anche l'essenza stessa del centro, la presentazione e la facilità di acceso.

Un piazzale od una struttura ben progettati possono accogliere anche il 30% in più di vetture rispetto ad uno mal disegnato. Un parcheggio in struttura spesso presenta incidenze di 50 mq./posto auto mentre si può tranquillamente realizzare con meno di 30 mq., con enormi risparmi di denaro e semplificazioni realizzative. Purtroppo  per gli insediamenti le normative parlano di mq. e non di posti auto, cosa che permette ai progettisti di trascurare spesso il lato economico della realizzazione.

Un elemento importante nei grandi parcheggi è l'orientamento dell'utente, una progettazione ben indirizzata faciliterà l'orientamento in ingresso ed,il recupero della vettura in uscita. Il sistema di ingresso e di uscita e la distribuzione interna spesso sono completamente trascurati.

Abbiamo analizzato progetti di parcheggio con più di 900 posti dotati di un solo ingresso e di una sola uscita, è facile fare un conto e dimostrare che ci vuole un tempo assurdo per caricare e scaricare la struttura. A Roma esiste un caso eclatante di un parcheggio meccanizzato, che ha funzionato solo per un periodo brevissimo e poi è stato chiuso perché non utilizzabile come parcheggio di scambio, scopo per il quale era nato e troppo costoso rispetto ai possibili introiti. Una struttura da 600 posti bloccata da anni, con uno spreco assurdo e vergognoso di denaro.

Ma questi esempi avvengono anche in progetti di tipo privato ove è facile trovare progetti e realizzazioni che si potevano fare più efficienti e con risparmi superiori al 30% della somma impegnata. Una volta realizzato c'è poco da fare se non rimpiangere di non essere intervenuti prima per efficentare il progetto.

Abbiamo acquisito un'esperienza molto particolare per questo tipo di progetti e siamo ingrado di seguirvi dalle problematiche di valutazione di un intervento alla progettazione e realizzazione, sino al sistema di gestione delle aree.

Pozziamo esservi di aiuto sia nel campo delle strutture di grandi dimensioni come un parcheggio per un centro commerciale, sia per gare od iniziative pubbliche di project financing, sia per interventi di tipo concominiale o privato. Dovete solamente sottoporci le vostre esigenze.

ESEMPI