Ma quanto costa veramente?

Fare il prezzo di un bagno o di una ristrutturazione senza un progetto è ovviamente molto difficile e certamente si deve procedere per gradi, per approssimazioni successive, in modo da centrare un progetto in rapporto alla spesa ed ai risultati.

In questa breve nota vogliamo darvi alcuni elementi di valutazione molto grossolani, sempre raccomandandovi di procedere a farvi fare dei preventivi ben dettagliati. Tenete presente che noi parliamo sempre qui di mq. al netto delle murature perimetrali di un appartamento, sia per coerenza con i prezzi che per tenere sempre fisso un rapporto. Ricordatevi sempre che tra mq. netti e commerciali la differenza è sostanziale e che, senza contare terrazzi e balconi, un appartamento di 100 mq. lordi commerciali diviene di 75, anche 70 mq. netti, sempre che si tratti di edifici moderni, se sono edifici in muratura antichi il rapporto può essere anche peggiore.

Attenzione quindi al prezzo che vi vendono se è genericamente indicato al mq., fatevi ben specificare come li intendono contati i mq. 500 x 75 = 37.500.00. ma 500.00 x 100 = 50.000.00!!!

Per ristrutturare un appartamento completamente, compresi gli infissi esterni ed i pavimenti potete arrivare anche oltre i 1.000,00 €/mq.