Il costo non è un'opinione

Ristrutturare un appartamento, costruire una casa, rifare il bagno, qualsiasi sia il tipo di intervento che vogliate effettuare, a meno che non abbiate appena vinto alla lotteria, il prezzo ben difficilmente potrà essere considerato una variabile indipendente. Possiamo avere a disposizione il più bel progetto di ristrutturazione di un appartamento al mondo ma a cosa serve se non abbiamo il denaro per attuarlo? Ce lo presta il Progettista se superiamo il budget?

Spesso i lavori privati fanno la fine di tante opere pubbliche che partono per costare 100 e poi vedono moltiplicarsi la spesa.

A che cosa serve sviluppare un progetto che preveda l'utilizzo di materiali di pregio e di mobili di alto design se poi possiamo permetterci solamente uno standard tanto più basso? A cosa serve proporre la demolizione di tutte le murature interne e delle pavimentazioni in un appartamento di 100 mq. se il budget previsto di spesa + di 20.000,00 Euro? Spesso vediamo dei progetti che si presentano efficaci e belli, siamo sicuri di poterli affrontare economicamente? Ha un senso spendere una cifra che poi diventa sproporzionata al realistico valore di mercato di un immobile?

Se ho un budget contenuto devo scegliere quali opere mi conviene fare, probabilmente non avrà alcun senso proporre di demolire completamente le tramezzature interne per ricavare un soggiorno più bello.

Sin dal primo disegno di un progetto risulta indispensabile stabilire un rapporto tra le esigenze, le aspettative e la spesa ipotizzabile. Se ho un appartamento di 70 mq, non posso certo aspettarmi quattro camere da letto e la sala hobby.

Per tutti questi motivi qualsiasi progetto ci chiediate, una delle prime domande che vi poniamo è: quanto volete spendere. Senza questo dato vi proporremmo solamente dei disegni destinati a rimanere tali. Un progetto deve raggiungere un giusto equilibrio, bilanciare le varie problematiche per raggiungere un risultato ottimale nel rapporto con le vostre esigenze.

Qualche consiglio su: Come spendere i soldi.