I mq. sono elastici

Come in una vecchia vignetta di Mafalda spesso chi compra pensa ad una cosa mentre che vende ad un'altra

I mq. che formano una casa sono elastici sono in funzione di chi ne parla e così esiste una grande confusione e spesso quando andiamo a vedere un appartamento ci dicono che si tratta di 120 mq. ma poi, calpestabili sono effettivamente 80

Nel nostro Paese gli edifici e gli appartamenti solitamente si comprano a corpo ed il venditore e soprattutto gli intermediari spesso non sono chiari sui metri quadri che si vanno ad acquistare.

Questo è certamente frutto anche di un malcostume generale oltre che di una normativa che vede praticamente l'intermediario scaricato da qualsiasi responsabilità, mentre dovrebbe essere effettivamente un garante tra chi compra e chi vende. Di questo parleremo un'altra volta.

Lo studio nel quale lavoro sono effettivamente 107 mq. ma veniva commercializzato come 152. Eppure non ci sono errori.

La case vengono pubblicizzate solitamente come mq. commerciali e la maggior parte delle persone non valuta accuratamente la differenza, con il risultato che facilmente ci si accorge solo dopo della differenza.

In una casa moderna, in cemento armato, la differenza tra mq. netti e commerciali lordi supera spesso il 30% e può arrivare anche oltre il 50% se trattiamo di case con struttura in muratura.

 

Guardate la pianta nella figura sono

  • 52.1 mq. netti calpestabili
  • 53.8 mq. interni netti
  • 62.6 mq. interni lordi
  • 82.5 mq. commerciali lordi calcolando terrazzo e loggia al 35%

Certamente è la stessa casa ma altrettanto non viene presentata allo stesso modo.

Potete vedere facilmente come vi sia una differenza di più del 20% tra i mq. coperti lordi e netti e come la differenza salga al 60% se si confrontano i mq. calpestabili con quelli commerciali.

Se comprate una casa misuratela prima in modo da rendervi esattamente conto di quanti metri sono utili, di quanti i terrazzi e di quanti eventuali altri accessori.

Chiedete una consulenza ad un professionista serio che vi spighi queste cose e vi aiuti.